Apertura del Marketplace per Mango, Windows Phone 7.1 SDK RC e Zune 4.8

Print Content | More

Come anticipato il mese scorso, il Marketplace ha ufficialmente aperto le porte alle applicazioni Mango, che ora potranno essere caricate esattamente come si è fatto fino ad oggi per le applicazioni per la versione 7.0 di Windows Phone. In concomitanza, è stata rilasciata la RC dei tool di sviluppo e la versione 4.8 definitiva di Zune.

Apertura del Marketplace a Mango

E’ ora possibile fare il submit di applicazioni compatibili con Mango, con il supporto perciò a tutte le nuove feature introdotte come socket, fast app switching, background agents, ecc. La procedura è la stessa adottata in passato e vale sia per le nuove applicazioni che per gli update. Tenete ben presente però quanto vi ho detto settimana scorsa: una volta aggiornata un’applicazione a Mango, non avrete più modo (per ora) di caricare ulteriori aggiornamenti per la versione 7.0. Il mio consiglio è perciò quello di procedere senza indugio se avete delle applicazioni “nuove” per Mango già pronte: se invece si tratta di un update per una versione precedente, allora valutate bene in base al tipo di applicazione. Se la vostra applicazione è legata ad esempio a servizi indipendenti da voi (ad esempio, un client Twitter) allora vi conviene aspettare il rilascio pubblico di Mango: al momento, la base di persone che può fruire della nuova versione di Windows Phone è limitata agli sviluppatori che hanno a disposizione la beta 2 e quindi il gioco potrebbe non valere la candela.

Windows Phone 7.1 SDK RC

La nuova versione dei tool introduce una novità sostanziale: la licenza “Go Live” per la distribuzione delle applicazioni sul Marketplace, le quali dovranno perciò essere per forza di cose compilate con questa nuova versione.

Dal punto di vista tecnico, le novità invece sono poche:

  • Nessuna novità per quanto riguarda le API, che erano già “fissate” con il rilascio della refresh della beta 2.
  • Sono state apportate diverse migliorie al profiler, soprattutto per quanto riguarda il tracing della memoria utilizzata.
  • L’emulatore è stato aggiornato e ora contiene l’immagine della RTM di Mango, più la nuova funzionalità per catturare screenshot già vista nella refresh della beta 2.
  • E’ ora ufficialmente disponibile e integrato il Marketplace Test Kit, un tool (richiamabile facendo clic con il tasto destro su un progetto Windows Phone) che vi permette di simulare la prima fase di certificazione che viene effettuata in automatico dal portale App Hub nel momento in cui fate submit di un’app.
  • I tool sono ora disponibili anche in lingua Giapponese (anche se credo che questa notizia non vi interessi più di tanto Smile)

Potete scaricare da qui la versione Web dell’Installer (si tratta di un file di pochi MB che scaricherà direttamente prima del setup solo i file necessari in base alla vostra configurazione) oppure l’ISO completa da qui.

Zune 4.8

E’ disponibile la versione 4.8 ufficiale di Zune, fino ad ora disponibile in versione beta solo per gli sviluppatori. Si tratta della versione compatibile con Mango e necessaria per sincronizzare e gestire i telefoni aggiornati a Windows Phone 7.5. A parte questo, non c’è nessuna novità particolare da segnalare, se non che è un primo piccolo passo verso il rilascio pubblico della RTM di Mango.

La potete scaricare da qui


Windows Phone , Microsoft , Zune , Mango

3 comments

Related Post

  1. #1 da Nicola Wednesday August 2011 alle 11:16

    Ciao Matteo,
    sai per caso se con il nuovo app hub è possibile annullare una submission in corso?
    Grazie

  2. #2 da Matteo Pagani Wednesday August 2011 alle 11:24

    Ciao Nicola,
    la risposta purtroppo è no, devi aspettare l'esito (positivo o negativo) del processo di certificazione.

  3. #3 da Nicola Wednesday August 2011 alle 11:27

    Ok, grazie lo stesso :)


(will not be published)
(es: http://www.mysite.com)